domenica 26 agosto 2007

Schema ed esercizio

Ecco qua uno schema del nostro plastico con il numero di carri ammessi per ogni binario.


L'esercizio che si svolgerà su questo plastico sarà lo smistare i carri in arrivo verso le varie industrie raccordate, il tutto "disturbato" dall'arrivo di qualche treno passeggeri push-pull della C&NW diretto a Chicago.

Non abbiamo ancora deciso che industrie saranno presenti, ma pensiamo una piccola fonderia che riceverà dei carri di rottami e spedirà lamiere o travi di ferro, un piccolo cementificio, un consorzio per la lavorazione del grano ed un fabbrica di succhi di frutta.



Massicciata

Approfittando delle ferie estive abbiamo incominciato a posare qualche elemento di paesaggio.
Incominciamo dalla massicciata.
Gli "ingredienti" sono, ghiaino per la massicciata (noi abbiamo utilizzato della frantumazione di gusci di noce procurati in un negozio di belle arti e restauro), pennelli morbidi, alcool isopropilico, matte mediun (opacizzante opaco sempre procurato nel negozio di belle arti) una siringa.

Ecco qui tutto l'occorrente

Dopo aver steso il ghiaietto utilizzando un pennello morbido lo lavoriamo per livellarne il volume e dare al tutto una forma reale.


Carlo in azione con il pennello

Si procede irrorando di alcool la massiciata utilizzando la siringa.

La mano di Luca con la siringa piena d'alcool

Questa passaggio serve per rendere più agevole il passo successivo, effettuare la stessa operazione con il collante ovvero il "matte medium" diluito con alcool.

La mano di Luca con la siringa ed il "matte medium"

Poi si procede ad un controllo degli scambi per vedere se non si è incollato nulla.

Si controllano gli scambi

Ora bisogna attendere che il tutto asciughi, procedere alla pulizia dei binari e poi giocare con il plastico........per la goia di piccini...e grandi!

"Tutto OK..... Il papà lavora bene"