mercoledì 28 febbraio 2007

Fissiamo i binari

Dopo aver realizzato l'impianto elettrico abbiamo provveduto ad un suo test utilizzando una macchina e facendola transitare lentamente su tutti i binari e tutti gli scambi per controllare il corretto funzionamento del plastico.


Dopo il controllo abbiamo fissato i binari con un pò di colla facendo attenzione a non incollare i deviatoi. Abbiamo utilizzato una colla vinilica a presa rapida così i prossimi giorni potremo realizzare la massicciata.

Impianto elettrico

Eccoci qua a continuare con la costruzione di LuCa's yard. Quest'oggi abbiamo realizzzato l'impianto elettrico.
L'impianto sarà alimentato in DCC.
Ho provveduto a saldare i fili di alimentazione sotto la suola dei binari per nasconderle alla vista quando sarà posata la massicciata, questa operazione è stata realizzata lontano da Carlo e Luca per le precauzioni necessarie (i bimbi hanno sempre una mano dove non dovrebbe esserci).


Gli scambi Atlas hanno il cuore metallico che si può polarizzare con l'aiuto di un deviatore perciò ho utilizzato il comodo contatto elettrico già disponibile nello scambio per saldargli il filo necessario.


Insieme abbiamo poi realizzato l'impianto elettrico disponendo i fili in modo ordinato (cosa che il papà fa abbastanza raramente) raggruppandoli per colore (blu-verde per i binari, grigio per il cuore dei deviatoi)ed interposto una lampadina per proteggetre l'impianto dai corti circuito.


Lo schema di cablaggio della lampadina è questo tratto dal sito www.fremo.it.


Ed ora completato il cablaggio possiamo incominciare a giocare!!!!

lunedì 26 febbraio 2007

L'idea

I miei figli Luca (9 anni) e Carlo (6 anni) hanno espresso la volontà di provare a costruire un piccolo plastico dove poter manovrare carri e divertirsi un pò.
Dopo un'accurata discussione e progettazione e dopo aver letto insieme a loro alcuni articoli sulla progettazione dei plastici abbiamo deciso di costruire uno "switching layout" ambientato in America e gestito dalla Chicago & North Western, società ferroviaria che è ora confluita nel colosso Union Pacific.

Il diorama operativo è delle dimensioni di 1,20 x 0,35 mt ed è costruito da una base di multistrato con dei rinforzi inferiori.

Abbiamo realizzato la base con del polipan (polistirolo ad alta densità) su cui abbiamo per ora appoggiato i binari fissandoli con degli spilli per verificarne il posizionamento e la forma.

I binari sono flessibili Atlas cod. 55 e gli scambi sono sempre Atlas cod. 55 #5'.

Ecco delle foto dei lavori svolti.